GRANDE SUCCESSO DELL' OPEN DAY DELLA SCUOLA SCHERILLO Divertimento, emozione e grande interesse per la Festa della Luce del 54° Circolo didattico di Napoli. Noi del Grillo Parlante c'eravamo: vi raccontiamo tutto.

 

Napoli. Scuola Scherillo 54° Circolo Didattico. 16 dicembre 2023

Articolo di Emma  Craviolatti  , Laura Savastano ,   Alessia Pontieri , Lucia Garofalo

 La nuova Redazione del giornalino scolastico “Il Grillo Parlante” della scuola Scherillo di Napoli si cimenta per la prima volta in questo anno scolastico 2023-2024 nel lavoro redazionale e cosa c’è di meglio come primo articolo che presentare ai nostri lettori la nostra bella scuola? Lo facciamo attraverso il racconto del nostro Open Day che si è svolto il 16 dicembre dalle ore 9.00 alle 13.00. La nostra scuola si trova a Napoli, nel quartiere Soccavo e comprende la Scuola primaria e dell’Infanzia. La manifestazione dell’Open Day è stata organizzata per mostrare ai bambini che dovranno andare in classe prima della Primaria o alla Scuola dell’Infanzia, le attività che si svolgono in questa splendida scuola, oltre allo studio vero e proprio. La Scuola dell’Infanzia ha organizzato tanti laboratori: psico-motorio, musicale, dei giochi, grafico-pittorico dove i piccolissimi potevano sperimentare in prima persona tante attività. I ragazzi delle classi Quinte Primaria invece non solo hanno accompagnato i più piccoli, come giovani tutor e ciceroni,  ma si sono anche divisi in diversi gruppi per presentare varie attività. Il gruppo della Scienza mostrava con un esperimento l’eruzione di un vulcano e spiegava le sue varie parti poi, con una lente di ingrandimento, mostrava e indicava ai più piccoli le parti delle piantine e infine spiegava le fasi della Luna e faceva esperimenti per far vedere come accade un’eclissi. Un altro gruppo 




aiutava invece  i più piccoli a comporre grandi puzzle e a fare vari giochi e un altro ancora mostrava il funzionamento delle pale eoliche e il laboratorio di Informatica. Due sezioni di Quinta infine si sono sfidate in una partita di palla rilanciata con tanto di tifo dei nostri piccoli ospiti e dei loro genitori. Ma l’attività che ha riscosso il maggior successo è stata “La Festa della Luce” un recital nel quale ballerini e cori , coordinati dalle insegnati Irene, Pina e Nunzia,   si sono esibiti sul tema che abbiamo scelto per questo Anno Nuovo: l’ importanza dell’Amore e della Pace. Sulle note dei canti natalizi più famosi e di toccanti canti di Pace dal vivo, realizzati da tutti gli alunni di cinque anni dell’infanzia e delle classi Quinte della Primaria,  ragazze e ragazzi vestiti con costumi da Elfi hanno ballato, cantato e recitato.  Ma c’è stata un’altra ciliegina sulla torta:  il nostro favoloso Mercatino di Natale situato nell’atrio. l’Ins Fernades, responsabile del Laboratorio Artistico, si è dichiarata molto soddisfatta del lavoro di tutti gli alunni di Quinta che hanno realizzato lavori a tema natalizio e, per la prima volta,  bellissime candele profumate fatte a mano che sono andate a ruba! La responsabile ci ha parlato anche di come sia stato impegnativo organizzare ben 416 manufatti, ma tutto è andato esaurito! 
Questi banchi così ben addobbati hanno reso tutto molto affascinante e originale.  I bimbi nostri ospiti si sono mostrati molto interessati ma anche… i loro genitori non smettevano di fare domande e ci hanno fatto i complimenti per la nostra “parlantina” che esprimeva sicurezza e competenza. Una mamma, da noi intervistata, ci ha detto che il nostro comportamento durante queste attività è stato per lei  la migliore pubblicità per la nostra scuola. In un’altra breve intervista una bimba della materna ci ha detto che a lei e ai suoi compagni di classe era piaciuta tantissimo questa manifestazione e che non vedevano l’ora di iscriversi in Prima per l’anno prossimo. Alla manifestazione è intervenuta anche la nostra Preside, Donatella delle Donne: lei è arrivata quest’anno da noi e non vedevamo l’ora di mostrarle cosa siamo capaci di fare. Speriamo di essere riusciti a fare bella figura anche con lei. Certo è che non ha smesso di sorridere un attimo e ci ha fatto tanti complimenti. Vi racconteremo delle sue impressioni in un prossimo articolo con una dettagliata intervista alla nuova Preside. Soprattutto grazie alle nostre insegnati questo si è rivelato un evento fantastico e unico che, con elfi danzanti, canti bellissimi, esperimenti, momenti di gioco e attività informatiche e scientifiche è stato davvero magico e pieno di emozioni. Se siete interessati ad iscrivervi alla nostra scuola, adesso è il momento:  le iscrizioni si tengono proprio a gennaio!

La Redazione “Il Grillo Parlante”, Redattrici: Emma  Craviolatti  , Laura Savastano ,   Alessia Pontieri , Lucia Garofalo






Commenti

  1. Che bellissima iniziativa!

    RispondiElimina
  2. Bravissimi tutti e complimenti alle insegnanti

    RispondiElimina
  3. Complimenti per l'iniziativa,scuola molto bella!

    RispondiElimina
  4. Molto probabilmente manderò mio figlio bravi👍

    RispondiElimina
  5. Stupenda la scuola!😍

    RispondiElimina
  6. Bellissima la scuola,mia figlia inizierà lì 😍

    RispondiElimina
  7. Faccio parte di quella scuola é stupenda

    RispondiElimina
  8. Anche io faccio parte di questa scuola, è stupenda e la consiglio a tutti.

    RispondiElimina
  9. veramente un' ottima scuola,ci manderò i miei figli

    RispondiElimina

Posta un commento