UN PREMIO INSAPETTATO, TUTTO MIO. L’esperienza letteraria di un redattore del Grillo Parlante: ha vinto il primo premio ad un concorso di scrittura.

 



Articolo di Roberto Fania

Un giorno del mese di ottobre scorso la maestra di italiano  ci ha invitato  a partecipare al Concorso di scrittura “Raccontami una storia” illustrandoci il regolamento relativo ad un ipotetico prosieguo della Fiaba di Biancaneve ed i sette nani.

Ci ho pensato un po’ su e mi sono detto che se altri miei compagni potevano farlo, potevo farcela anche io! E così ero lì, ogni sera, per una quindicina di giorni a provare a scrivere prima un paio di righe e poi tante e tante altre,  cercando di mettere insieme tutte le mie idee e a dar loro un senso. Potevo scrivere quello che mi piaceva senza essere costretto nei soliti compiti. Alla fine, la mia fiaba era pronta e con un semplice click al  pc è stata trasmessa all’ I.C.Nevio. È stato così, che il 14 dicembre sono stato invitato a partecipare alla premiazione. Quando sono arrivato sul luogo della premiazione non ero emozionato, non mi tremavano le gambe, ma piuttosto mi chiedevo se i probabili lettori avessero capito il senso delle mie parole, se avessi coniugato i verbi correttamente e usato bene i sinonimi…. Insomma mille domande che mi frullavano per la testa mentre la giuria iniziava a premiare il terzo classificato, poi il secondo…improvvisamente, l’annuncio del primo classificato: io, Roberto!  È stato in quel istante che ho realizzato che ce l’avevo fatta, il primo premio era mio. Avevo a disposizione un buono da spendere in una libreria di Napoli. Per la cronaca ho acquistato un paio  libri di storia ed uno di geografia, la mia grande  passione! Da quel giorno ho acquistato un quaderno e la sera sto cominciando  a scrivere di tutto, tutto quello che mi viene  in testa. Scrivere aiuta tanto. Quindi l’insegnamento che ho tratto da questa mia esperienza, e che può essere utile anche a voi lettori, è che non bisogna rassegnarsi subito e dire: «Basta, è difficile, è una cosa che non si può fare». Possiamo tutti diventare ciò che vogliamo, magari scrittori e non solo di fiabe, bisogna solo  provarci…

                                                                                   Redattore Roberto Fania

Commenti

  1. Bravissimo!!
    Che grandi emozioni e che soddisfazioni! Ad maiora!
    Al tuo talento si è aggiunta la guida eccezionale della tua maestra.

    RispondiElimina
  2. Bravo Roberto!
    L'impegno e la dedizione che hai profuso in questa esperienza ti hanno permesso di raggiungere un premio inaspettato, ma meritatissimo.

    RispondiElimina

Posta un commento