UN BILANCIO...ELEMENTARE! Ricordi della Scuola primaria ripercorrendo questo meraviglioso viaggio tra nostalgia e voglia di crescere

 




Articolo di Emanuele Coppola

Quest’anno, per noi studenti di quinta classe della Scuola Primaria, sarà l’ultimo anno con compagni e maestre. Alcuni di noi continueranno insieme anche alle scuole medie questo meraviglioso viaggio, altri, invece, dovremo salutarli e sarà davvero un momento difficile; il solo pensiero ci rende molto tristi. Sarà la fine di questo ciclo di elementari che cominciò cinque anni fa quando ci mettemmo per la prima volta il grembiule, ci radunammo in palestra e, dopo aver fatto l’appello, tutti in fila ci portarono per la prima volta in classe. Ricordo ancora le mie prime emozioni, seduto lì, per la prima volta, al mio banco. Ero triste per aver lasciato i miei genitori, ma felice di poter conoscere i miei nuovi compagni di classe Ricordo bene la nostra prima uscita didattica alla fattoria degli animali, dove ci insegnarono a vendemmiare. Ricordo la nostra prima pizza insieme, era il compleanno di Luigi e ci ritrovammo tutti seduti allo stesso tavolo, a ridere, mangiare e bere coca cola. Ricordo la vittoria alle “Quartiadi”, dove la nostra classe, battendo le altre quarte, primeggiò vincendo una splendida coppa. Ricordo la rappresentazione teatrale nel teatro dei Salesiani, dove almeno per un giorno, ci siam sentiti tutti dei veri attori professionisti.


Ricordo l’ultimo “Open Day”, dove, accompagnati da canti, addobbi e mercatini natalizi, abbiamo accolto i nuovi aspiranti studenti. Ricordo la visita fatta alle scuole medie, abbiamo visitato la Pirandello, la Nevio e la Bracco, mentre i professori della scuola Marotta sono venuti da noi in classe. Ricordo i giochi matematici ai quali io e i miei compagni abbiamo partecipato. Un mio compagno di nome Sebastian è anche arrivato quarto! Gabriele poi, che ha partecipato al concorso di poesia, è arrivato tra i finalisti. Roberto invece ha vinto il concorso letterario organizzato dalla scuola "Cinquegrana". Ricordo infine la recente visita agli “Scavi di Ercolano”, dove, immersi nella storia, abbiamo trascorso una giornata indimenticabile. Cinque anni sono passati e, quei diciassette bambini, impauriti e smarriti, sono cresciuti insieme diventando buoni amici.                                 

In questo ultimo mese, i genitori dei bambini di quinta, sono intenti a organizzare la festa di fine anno. Noi di quinta F la faremo in agriturismo; sarà un giorno speciale, un giorno in cui tutti noi, in compagnia delle nostre maestre, potremo rivivere i ricordi di questi splendidi anni.

Redattore Emanuele Coppola

Commenti