IL VULCANO SOTTO IL MARE. Scoperta la presenza di un altro misterioso vulcano sottomarino oltre al Marsili. Lo studio di questo antico vulcano sommerso nel Golfo di Napoli aiuterebbe a capire i cambiamenti magmatici dei Campi Flegrei










Articolo di Nicole Ciotola e Penelope Sessa

Molto vicino ai Campi Flegrei, sommerso nel Mar Tirreno, c'è un altro vulcano che si trova ad ovest dell'Isola d'ischia e non ha ancora un nome ufficiale.  Certo i Campi Flegrei rappresentano da sempre una minaccia per i partenopei, ma altrettanto importante è la presenza di un vulcano nascosto sotto il Mar Tirreno di cui la maggior parte delle persone, nonostante i molteplici studi, non  si erano accorte. Gli studiosi lo hanno  identificato attraverso delle indagini magnetiche e batimetriche. Il vulcano é stato scoperto dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
La scoperta ha ottenuto un’ampia risonanza tra le comunità scientifiche. Il giornale Geophysical Research Letters ha definito la notizia “uno dei più significativi contributi recenti alla vulcanologia sottomarina europea”. Nuove indagini magneticche hanno rilevato un'antica caldera e una vasta frana. I nuovi rilevamenti risalgono al 2022 mediante sondaggi aerei e navali. Riccardo de Ritis, ricercatore dell'INGV insieme a  Massimo Chiappini, hanno rilevato questo vulcano osservando delle anomalie morfologiche. Secondo Salvatore Passaro, un geologo marino e vulcanologo, Ricercatore del CNR, questa scoperta è una delle più importanti della vulcanologia subacquea europea e, a lungo termine, anche se questo vulcano non desta preoccupazioni, potrebbe portare alla possibilità  che una ipotetica frana di questo vulcano possa provocare uno tsunami locale. Tra i prossimi obiettivi degli scienziati europei c'é la realizzazione di un osservatorio subacqueo che sarebbe in grado di monitorare i cambiamenti magmatici sia del vulcano sommerso sia della Caldera di Pozzuoli così da poterci dare  ulteriori informazioni anche sui nostri Campi Flegrei.

 Redattrici Nicole Ciotola e Penelope Sessa







Commenti